Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2009

QUINTA LEZIONE

30/04/2009
In questa lezione abbiamo accennato ad alcune delle nozioni principali che riguardano il nostro cervello e anche ad alcuni studiosi che s’interessano a questo campo.
Abbiamo, perciò citato:
RITA LEVI MONTALCINI- lei è una neuro scienziata che si occupa principalmente dell’invecchiamento del cervello. Nei suoi libri è più volte citata Lucy (che segna il passaggio da scimmie antropomorfe all’homo abilis).
Abbiamo parlato:
della FILOGENESI DEL CERVELLO, cioè della storia dell’evoluzione del nostro cervello;
dell’ONTOGENESI DEL CERVELLO, cioè dello studio dei compiti che esso ha nell’esistenza dell’uomo.
Dopo la crescita del cervello nei nostri vari predecessori, abbiamo il processo di LATERALIZZAZIONE, cioè la specializzazione dei due emisferi del cervello in due compiti differenti:
l’emisfero sinistro con funzionalità LOGICO-MATEMATICA;
l’emisfero destro con funzionalità EMOTIVA.
Alla lateralizzazione succede un atro stadio dello sviluppo del cervello: la DOMINAZA EMISFERICA. Nell’uomo la dominanza è assegnata all’emisfero sinistro, dove è presente anche la funzione del parlare. Per questo questa dominanza è tipica dell’uomo e non degli altri animali che non hanno il dono della parola.
Nell’uomo, inoltre, il cervello ha una funzione TRANSLATERALE, ossia, nel nostro cervello l’emisfero sinistro comanda le azioni della destra del nostro corpo e l’emisfero destro comanda, viceversa, le azioni della parte sinistra del nostro corpo.
Per quanto riguarda la grandezza del cervello, fino a poco tempo fa si pensava che la sua grandezza fosse proporzionale all’intelligenza dell’individuo. A causa di questo pensiero abbiamo discriminazioni, che sono soprattutto di natura razziale e sessuale. Soprattutto per quanto riguarda le donne (che possiedono un cervello più piccolo di quello degli uomini per volumetria). Esse, infatti, sono state per lungo tempo non considerate nell’istruzione mondiale.
Nel 1874 PAUL BROCA, in un discorso che tiene al Senato, sostiene l’uguaglianza intellettiva tra uomini e donne.

Nessun commento:

Posta un commento